Anfora di Renzo Ferro HOME Our factory ProdottiNews Video Contacts
IT EN

YOICHI OHIRA Artista dello Studio Glass Veneziano. I disegni della Vetreria Anfora

La monografia è dedicata all’artista giapponese Yoichi Ohira, figura di spicco del vetro contemporaneo, che per quasi trent’anni intrecciò la propria ricerca creativa con la tradizione muranese, lavorando in stretta collaborazione con la Vetreria Anfora.
 
Il volume, curato da Federico Zanini, racconta non solo l’artista ma anche la storica fornace che rese possibili le sue opere più celebri, realizzate con la partecipazione di maestri vetrai come Andrea Zilio e Giacomo Barbini. Proprio da quest’ultimo proviene un raro documento tecnico, incluso nella pubblicazione, che illustra il repertorio delle tecniche di moleria adottate per i lavori di Ohira presso l’Anfora.
 
Attraverso saggi firmati da Federico Zanini, Rosa Barovier Mentasti, Barry Friedman e Francesca Giubilei, il libro offre una lettura approfondita e personale della figura di Ohira, contestualizzandone l’opera nel dialogo continuo con i maestri muranesi e con l’eccellenza artigiana dell’isola. Un ricco apparato iconografico e numerose interviste ai maestri dell’Anfora documentano l’intensa collaborazione tra l’artista e la fornace, luogo in cui le sue idee prendevano forma attraverso un perfetto equilibrio tra estetica giapponese e tecnica veneziana.
 
Vissuto a Venezia per oltre venticinque anni, Yoichi Ohira è oggi riconosciuto come uno dei più grandi interpreti del vetro d’arte, con opere custodite nei più importanti musei del mondo.
← Previous
10 Artisti contemporanei del Vetro Veneziano

Write us on Whatsapp